top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCentro Grillo Servizi

Ecco un ennesimo, pesante SCIPPO a danno del nostro Sud e della nostra Calabria!

L'importante ed efficace CREDITO D'IMPOSTA sugli investimenti nel Mezzogiorno (fino a ieri, fantastico ed illuminato strumento per investire in beni strumentali nuovi compensando da subito i relativi contributi/crediti sul Mod. F24 con tutti i debiti dovuti nel tempo), con la promessa che veniva confermato anche per l'anno corrente 2024 (promessa da marinai!!), di fatto, è SCOMPARSO!


Detto CREDITO D’IMPOSTA è stato travasato nelle pratiche ZES (Zone Economiche Speciali). In pompa magna è stato annunciato che tutte le aziende operanti nelle zone ZES, ossia Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) dal 1^ marzo 2024 potevano accedere all'apposito sito del Ministero Affari Europei, Sud (Z.E.S. SUD) ed iniziare a produrre le relative istanze.

Entrando su detto sito ecco cosa abbiamo scoperto:


  1. che al momento possiamo presentare solo studi di fattibilità ma non vere e proprie istanze di contributi;

  2. che solo in futuro ci sarà detto come presentare le pratiche e quando saranno accolte;

  3. che LE ISTANZE LE POSSONO PRESENTARE "SOLO" LE AZIENDE CHE EFFETTUERANNO INVESTIMENTI DA UN MINIMO DI 200.000,00 EURO AD UN MASSIMO DI 100.000.000,00 DI EURO !!!!


Praticamente in un sol colpo (ci vien da dire, di notte!), sono stati esclusi da tale beneficio TUTTI I PICCOLI IMPRENDITORI (Artigiani, Commercianti, Piccole e micro Industrie, Professionisti) che annualmente con i loro piccoli e sudati risparmi investivano in innovazione acquistando nuovi macchinari e “ACCENDENDO” IL SEMPRE CIRCOLO VIRTUOSO di: "più spendo in investimenti innovativi, più cresco in sicurezza e produttività e meno tasse pago". A questo punto di queste piccole Aziende (il vero tesoro d'Italia!), chi si può permettere di spendere più di 200 mila euro per presentare un solo progetto? Nessuno! Se, poi, si aggiunge che il fondo destinato per l'anno 2024 agli investimenti in zone ZES (ben 8 Regioni) è costituito solo da 1 miliardo e 800 milioni di euro (comma 6, art.16 del Decreto Sud) e che ogni singolo, "grande" Imprenditore può presentare istanze fino a 100 milioni di euro, ci vuole poco per capire che solo pochi "fortunati" prosciugheranno detto fondo in poco tempo e che, di conseguenza, le piccole (e anche medie) Imprese si vedranno SCIPPATE DI UN MIRABILE STRUMENTO DI CRESCITA ECONOMICA E SOCIALE.

Solo qualche anno addietro ci è stata "scippata" la nobile Legge 407/90 (ve la ricordate? Art. 8, chi assumeva disoccupati di almeno 2 anni, non pagava contributi per i primi 3 anni di lavoro).


Domanda: quando prenderemo coscienza che, molto spesso, siamo governati da politici incapaci e miopi che parlano bene (nei salotti televisivi) e ruzzolano male (nella pratica) perché assai spesso sono non solo incapaci ma anche in mala fede?



Staff Studio Grillo

(assai deluso e arrabbiato)

bottom of page